L’Amarone Vigneto Monte Sant’Urbano Speri racconta la storia di una famiglia che ha fatto della continuità qualitativa e del radicamento al territorio un obiettivo centrale del proprio percorso produttivo, diventando un punto di riferimento non solo per la storia agricola della Valpolicella, ma per l’intero panorama enologico d’Italia. Fanno parte di questa visione la scelta, adottata dalla famiglia Speri, di vinificare solo uve di proprietà, di adottare sistemi di impianto tradizionali più congeniali per le varietà autoctone (la pergoletta inclinata aperta), di optare per regimi di coltivazione a bassissimo impatto ambientale.
I vigneti di proprietà della famiglia Speri si trovano interamente nella zona della Valpolicella Classica, a un’altitudine variabile tra i 150 e i 350 metri sul livello del mare, suddivisi nei prestigosi crus (le cui uve vengono sempre vinificate separatamente) e costeggiati dalle “marogne”, tradizionali muretti a secco dall’importante valore storico oltre che culturale.Proprio al centro di questo territorio è situato il vigneto Sant’Urbano, luogo di rara bellezza dove la vite, l’ulivo e il ciliegio sembrano trovare un habitat ideale tra le sinuose curve collinari nel comune di Fumane.
Da questi 19 ettari di suolo calcareo e vulcanico nasce l’Amarone Vigneto Monte Sant’Urbano, simbolo indiscusso della famiglia Speri, come eccellente esempio di finezza e classicità. Dopo una selezione dei migliori grappoli del prestigioso vigneto, le uve vengono appassite per un lungo periodo (3-4 mesi a seconda dell’annata): i grappoli migliori vengono accuratamente selezionati a mano e disposti sulle tradizionali “arele” (graticci); quindi, vengono lasciati riposare per 120 giorni in condizioni di umidità controllata. Si perde così il 40% circa di umidità, con una conseguente concentrazione di zuccheri, sostanze e tannini. È questa la base fondamentale per la costruzione di un vino di notevole struttura e morbidezza, caratterizzato da complessità espressiva e da indiscutibile longevità.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.