CHIANTI CLASSICO RISERVA DOCG QUERCIABELLA 2017 – Cantina QUERCIABELLA// Nel 1974 Giuseppe Castiglioni, acquistò Vigna della Querciabella a Greve nel cuore del Chianti. L’azienda grazie all’agricoltura biodinamica, riesce a rendere ai vini grande intensità olfattiva e una buona carica acida che permette un lunghissimo invecchiamento. Gli ettari vitati della cantina sono circa 100. Per la maggiore è il Sangiovese, i rimanenti sono il Merlot, il Cabernet Sauvignon, lo Chardonnay e il Pinot Bianco. Vitigni che hanno trovato un terroir ideale per il loro sviluppo. Le vigne sono situate ad un altezza compresa tra i 350 e i 550 metri. La composizione è mista arenaria e scisto, a cui si aggiunge l’ardesia e carbonato di calcio roccioso.
Il Riserva di Querciabella 2017 è un vino rosso prodotto solo nelle annate migliori. Derivato da un attenta selezione di uve Sangiovese in purezza provenienti da una delle zone più vocate alla produzione di vini di altissima qualità. Per iniziare la vendemmia è rigorosamente fatta a mano. I grappoli sono diraspati e pressati delicatamente, la fermentazione è in grandi botti di rovere francese, con macerazione sulle bucce per circa 12 giorni. Infine l’affinamento in barrique e tonneau, per un periodo di 16-20 mesi. Per tutti i prodotti di questa cantina, non vengono utilizzati prodotti o sottoprodotti di origine animale, rendendolo a tutti gli effetti adatto a vegani e vegetariani.
Il Chianti Classico Riserva Querciabella 2017 al bicchiere si presenta di un colore rosso rubino intenso. Al naso si avvertono intensi aromi di frutta rossa, tra cui la ciliegia e il ribes e note floreali, la viola, cannella e il tabacco. In bocca è complesso e ricco, con un tannino molto fine. Ottimo con primi piatti di carne e lasagne, arrosti, carni rosse in umido, selvaggina e formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.