Tenuta San Guido, il cui nome deriva da San Guido della Gherardesca vissuto nel XIII secolo, è una cantina storica situata lungo la costa Etrusca che va da Livorno a Grosseto, nella Maremma toscana, precisamente a Bolgheri.
Si estende su una superficie di circa 2500 ettari, e può contare su novanta ettari vitati, che includono 75 ettari dedicati esclusivamente alla produzione del Sassicaia.
Il Marchese, negli anni ’20, ispirato da Bordeaux e dall’aristocrazia di un tempo, sognava di arrivare a produrre un vino di razza, unico nel suo genere.
Si trasferisce in toscana nella seconda metà del ‘900, il Marchese Incisa della Rocchetta iniziò a sperimentare riuscendo nel tempo a comprendere il potenziale dell’area, delle caratteristiche uniche e del microclima (molto simili alla zona delle Graves e di Bordeaux) di Bolgheri.
La prima annata che venne messa in commercio fu quella del 1968, e da allora il Sassicaia la sua fama inaspettata, crebbe di anno in anno.
La Tenuta San Guido produce anche altre due etichette: il “Guidalberto”, da uve cabernet sauvignon e merlot, e “Le Difese”, un IGT ottenuto da cabernet e sangiovese.
La produzione ha una media di 800mila bottiglie annue, la storia di Tenuta San Guido, fuori dal comune e sospesa nel tempo, quasi mitologica.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Color rosso granato carico. All’olfatto è elegante o delicato, sentori di piccoli frutti di bosco. Elegante e setoso, vellutato in bocca.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Il Sassicaia è un vino rosso che richiede abbinamenti di carne come agnello al forno con funghi porcini.