COSTINE E RIBS: Qual’è la differenza?

COSTINE E RIBS: Qual’è la differenza?

Oggi parliamo di un argomento che un nostro caro cicciaio ci ha domandato proprio ieri… MA LE VOSTRE COSTINE, CHE TIPO SONO?

Partiamo con il presupposto che non si tratta di razza del maiale, ma di tipologia di taglio di carne. Le nostre Ribs sono 100% Maiale Toscano da allevamenti della Val di Chiana, qui da noi insomma!

Però ci sono ribs e ribs: costine e pork ribs sono, in buona sostanza la stessa cosa, sono lo stesso modo per definire dei tagli di carne di maiale differenti. Possono chiamarsi anche costolette o spuntature di maiale.

I tagli di ribs in un bbq sono essenzialmente 2:

BABY RIBS

Sono costolette più piccole, il taglio inizia dalla colonna vertebrale subito dopo la lombata e il nome deriva dalla loro grandezza. Molto saporite e la carne più pregita della costina! In Italia invece vengono chiamate spuntature.

Piccole e abbondanti allo stesso tempo spaziano da tagli che ne contengono tra le 7 e le 15, insomma, riescono a risolvere il problema della grigliata di carneE sono le nostre! Quelle che trovi sul nostro sito web! (clicca qui)

SPARE RIBS 

Le classiche Ribs Americane, quelle che trovi nei ristoranti USA (Roadhouse ecc). Si presentano con un po’ più di osso che si muove di pari passo con un po’ di grasso in più! Più ciccia poiché sono il taglio di carne consequenziale alle baby ribs, il loro essere un po’ più regolari e piatte, permette di marinarle a piacimento.

 

1 min
2 min
Vai al prodotto
Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao! Hai bisogno di una mano?🥩